Tutti i contenuti del portale sono proprietà esclusiva e riservata di Officinelegali Sta Srl (di seguito, semplicemente, la “Società”) e/o dei suoi aventi causa e/o di terzi soggetti ove indicati, e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali in materia di tutela dei diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale.
Con la dizione “portale web raggiungibile alla URL www.officinelegali.eu” (di seguito, per brevità, il “Portale”) la Società intende fare riferimento ad ogni contenuto ed elemento tecnico-informatico a base del Portale, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l’operatività ed i relativi codici, le banche dati elettroniche, i testi, le fotografie, le animazioni, i file audio e video indipendentemente dal formato, le riproduzioni di marchi, logo, etc le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, la struttura ed ogni altra parte già realizzata o da realizzare.
Con la dizione “Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale” relativi al Portale la Società intende fare riferimento al complesso dei diritti riconosciuti e tutelati dalle vigenti normative nazionali ed internazionali, tra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo, relativamente a tutti gli Stati del mondo e senza alcun termine – ogni diritto discendente da brevetti (ivi compreso il diritto di deposito della relativa domanda), diritti d’autore presenti o futuri, marchi d’impresa e/o di servizio (sia registrato che utilizzato in via di fatto dalla Società), brand, nomi commerciali, ditte, know-how, nomi a dominio, banche di dati e tutte le relative applicazioni.
Con la dizione “Materiali” la Società intende fare riferimento ad ogni contenuto del Portale rappresentato – a titolo esemplificativo e non esaustivo – da testi, immagini, realizzazioni grafiche, files, software di ogni tipo, materiali audio, video, animazioni virtuali, elementi multimediali e/o ipertestuali, indipendentemente dai formati, dai supporti che li contengono, dall’estensione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mp3, wav, jpg, mpeg, gif, doc, etc), dalla dimensione, dalle versioni in uso, dalle tecniche utilizzate per la loro distribuzione e/o trasmissione.

La Società è impegnata a contribuire alla diffusione ed alla condivisione delle informazioni. Nel rispetto delle attuali leggi sul copyright, la Società pubblica on line il suo materiale informativo da usare come Creative Commons, consentendo ai fruitori di sapere esattamente cosa possono e cosa non possono fare con esso. Approfondisci cliccando qui

I Materiali pubblicati sul portale potranno essere liberamente utilizzati alle seguenti condizioni (Questo è un riassunto grafico e non un sostituto della licenza):

  • Attribuzione: è necessario dichiarare la provenienza di quanto è scritto, fornire un collegamento alla licenza ed indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo utilizzo;
  • Non Commerciale non è possibile utilizzare il materiale per scopo di lucro;
  • No Derivati Se si modifica, si trasforma o si elabora il materiale, non è possibile distribuire il materiale modificato.

L’utilizzo in qualsiasi modo ed a qualsiasi titolo di Materiali rappresentati da testi legali (es: informative, condizioni contrattuali, etc) pubblicati on line è vietato. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.
Per l’inserimento dei materiali pubblicati sul Portale in CD-ROM, collezioni di software, ecc. è necessario richiedere l’autorizzazione scritta della Società, dei suoi aventi causa o dei terzi eventualmente titolari di diritti sui Materiali pubblicati nel Portale.

Avvisi:
Non è necessario rispettare la licenza per gli elementi del materiale di pubblico dominio od il cui utilizzo è consentito da un’eccezione o una limitazione applicabile.

Non vengono fornite garanzie. La licenza potrebbe non fornire tutte le autorizzazioni necessarie per l’utilizzo previsto. Ad esempio, altri diritti come pubblicità, privacy o diritti morali potrebbero limitare il modo in cui si utilizza il materiale.

Rassegna Stampa
La riproduzione e l’utilizzo degli articoli contenuti nella Rassegna Stampa del Portale dovrà essere conforme a quanto previsto dagli articoli 65 e 101 della Legge 22 Aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni, che prevedono: (art. 65) “gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione o l’utilizzazione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell’autore, se riportato”; (art. 101) “la riproduzione di informazioni e notizie è lecita purché non sia effettuata con l’impiego di atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica e purché se ne citi la fonte

Banche di dati
Ogni diritto sulle banche dati elettroniche presenti e consultabili sul Portale è riservato. E’ vietata, ove non diversamente previsto, l’estrazione, la riproduzione e ogni altro utilizzo, nei limiti di quanto previsto dagli articolo 64-quinquies e 64-sexies della Legge 22 Aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni. Sul punto, si ricorda che ai sensi dell’articolo 102-ter della citata legge, l’utente legittimo della banca di dati elettronica messa a disposizione del pubblico non può arrecare pregiudizio al titolare del diritto d’autore o di un altro diritto connesso relativo ad opere o prestazioni contenute in tale banca. Inoltre, l’utente legittimo di una banca di dati messa in qualsiasi modo a disposizione del pubblico non può eseguire operazioni che siano in contrasto con la normale gestione della banca di dati o che arrechino un ingiustificato pregiudizio al costitutore della banca di dati. Non sono soggette all’autorizzazione del costitutore della banca di dati messa per qualsiasi motivo a disposizione del pubblico le attività di estrazione o reimpiego di parti non sostanziali, valutate in termini qualitativi e quantitativi, del contenuto della banca di dati per qualsivoglia fine effettuate dall’utente legittimo.

Varie
Per qualsiasi chiarimento in ordine all’utilizzo dei Materiali disponibili sul Portale e/o in merito al regime dei Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale, è possibile contattare la Società all’indirizzo email: info@www.officinelegali.eu
I Materiali pubblicati nel Portale sono stati attentamente vagliati e analizzati, e sono stati elaborati con la massima cura. In ogni caso errori, inesattezze e omissioni sono possibili.
Ad esclusione di servizi legali professionali forniti on-line, la Società non potrà essere ritenuto responsabile – con riferimento ai Materiali liberamente consultabili sul Portale – per errori ed omissioni né per qualsiasi affidamento che l’utente faccia circa i Materiali.
Ove non diversamente previsto, le informazioni contenute nei Materiali hanno carattere esclusivamente informativo e di aggiornamento e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere o di una indicazione o presupposto al fine di adottare decisioni.
La Società non potrà essere considerata responsabile per qualsiasi azione od omissione posta in essere dagli utenti a seguito dell’uso delle informazioni contenute nei Materiali senza aver richiesto preventivamente alla Società uno specifico approfondimento o parere in merito.
L’utente si impegna a rispettare scrupolosamente le condizioni di utilizzo dei Materiali fruibili sul Portale ed a rispettare tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale ad essi relativi. L’utente risponderà in proprio di tutti gli eventuali atti illeciti o lesivi ad esso imputabili, conferendo altresì la più ampia manleva alla Società nel caso il comportamento in violazione delle normative nazionali e/o internazionali a tutela della Proprietà Intellettuale e/o Industriale – quivi integralmente richiamate ed applicabili per quanto non espressamente previsto – leda diritti di terzi soggetti in genere.