CHI SIAMO

OfficineLegali è uno studio legale localizzato nel centro storico di Torino.

Siamo un piccolo studio legale, che si propone di essere una boutique legale, avendo come obiettivo principale quello di fornire un’assistenza altamente professionale ai nostri clienti, che di solito sono enti pubblici locali, aziende italiane anche operanti nel settore dei servizi pubblici locali ed internazionali.

Lo studio si compone di avvocati ed altri professionisti che uniscono le proprie sinergie per costituire un team altamente professionale a disposizione dei clienti.

OfficineLegali è sinonimo di eccellenza e pensiero imprenditoriale. Con una squadra ben formata di personaggi determinati, OfficineLegali implementa soluzioni per le questioni legali più complesse e sofisticate. Uniti da una serie di valori condivisi, i professionisti dello studio sono guidati da un unico obiettivo: il successo del cliente

LA SOCIETA'

OfficineLegali è oggi una delle prime società tra avvocati costituite in Italia ai sensi dell’articolo 4-bis della Legge 31 dicembre 2012 n. 247, quale introdotto dall’articolo 1, comma 141, della Legge 4 agosto 2017, n. 124.

OFFICINELEGALI STA SRL
Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata unipersonale
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino
Iscritta al Registro delle Imprese di Torino, Sezione speciale Società tra professionisti
Codice Fiscale e Partita IVA: 11906570012
Polizza RC Professionale: IFL0006526.016312
AIG Europa Ltd, Rapp.za generale per l’Italia – MIlano
Massimale 2.000.000 per sinistro e anno assicurativo
Posta Elettronica Certificata (PEC): officinelegali-sta@legalmail.it

Via della Rocca, 21

Via della Rocca congiunge piazza Vittorio Veneto con corso Vittorio Emanuele II.
Oggi è una delle vie più chic di Torino, con gallerie d’arte e abitazioni prestigiose. E’ infatti conosciuta come la via dei nobili.
In epoca medievale, invece, vi si trovava il Bastione della Rocca: un piccolo forte con una torre da cui avvistare l’attacco dei nemici. Tra il X e il XV secolo vennero innalzate diverse di queste torri, anche con lo scopo di prevenire gli incendi, allora frequenti essendo le case costruite in legno. Numerosi erano anche i mulini, che le acque del Po avviavano facendo girare le loro pale.
Nel 1814 vennero abbattute le mura che percorrevano l’attuale via Andrea Doria e si estendevano fino acorso Cairoli e corso Vittorio Emanuele II.
L’area venne radicalmente trasformata. Vi si trasferirono le famiglie nobili e borghesi. Furono costruiti palazzi meno imponenti di quelli del Centro, ma più funzionali.

Cosa facciamo

Lo studio ha una consolidata e sempre crescente attitudine legale focalizzata sulle aree centrali dell’attività commerciale di aziende italiane e internazionali: diritto societario, diritto commerciale, ristrutturazione e finanza, immobiliare, diritto del lavoro e della previdenza, diritto e commercio internazionale, contenzioso e risoluzione delle controversie.
Vantiamo una consolidata esperienza anche nel settore delle pubbliche amministrazioni a carattere locale: diritto amministrativo, diritto ambientale, diritto tributario.

Dove siamo stati

Negli ultimi due decenni abbiamo aiutato i nostri clienti offrendo loro servizi legali e fiscali di alta qualità in tutte le aree, amministrative e di business

Dove vogliamo andare

Siamo uno studio legale indipendente con una missione: costruire e mantenere un modello innovativo di consulenza legale

LA SEDE

Dovevano essere dimora di una sola famiglia con un numero limitato di personale di servizio. Non poteva mancare il salotto da conversazione o da pranzo. E in alcuni casi anche la sala da ballo, che doveva essere abbastanza ampia da ospitare l’orchestra.
Ancora oggi dai portoni aperti dei palazzi possiamo ammirare maestosi giardini. Come al n° 7, civico di palazzo Thaon di Revel o al n° 13, residenza degli ambasciatori di Spagna e di Napoli.
Via della Rocca fu inaugurata nel 1825, prendendo il nome proprio dal bastione abbattuto. L’area ricostruita prese il nome di Borgo Nuovo.

Piazza Maria Teresa

Arrivando in viaGiolitti ci accoglie la splendida piazzetta Maria Teresa. La piazza è stata dedicata a Maria Teresa d’Asburgo-Lorena, vedova di Carlo Alberto, che abitò l’appartamento al primo piano nobile del palazzo dell’Antonelli, al n° 45.
L’area verde centrale è intitolata all’editore e scrittore Mario Lattes mentre Il monumento adiacente è dedicato al generale Guglielmo Pepe (1783-1855).

0
Pubbliche amministrazioni (già) clienti
0
Aziende pubbliche e private (già) clienti
0
Casi risolti
0
Ore di formazione erogate

Sfide sempre nuove

I mercati, le pubbliche amministrazioni e le imprese cambiano continuamente e le soluzioni adottate in passato non possono essere sempre proposte in modo efficace. Questo è il motivo per cui siamo costantemente al fianco dei nostri clienti, per vedere in modo proattivo, per ragionare insieme.

I clienti hanno bisogno di consigli strategici ed innovativi per essere più competitivi: forniamo esattamente questo tipo di supporto, contribuendo a creare valore per loro. In base a questo, i nostri professionisti sono altamente qualificati, molti di loro hanno avuto esperienze all’estero ed hanno acquisito le competenze che possono fare la differenza nell’assistenza e nei servizi che offriamo.

Professionalità eccellente

La qualità è il segno distintivo del nostro lavoro. Il nostro obiettivo è quello di essere lo studio scelto dai clienti per quanto riguarda tutte le loro esigenze legali, qualunque sia l’importanza della questione. Un consiglio eccellente, tempestivo e pragmatico è ciò che ci rende uno studio legale di fiducia