OfficineLegali mette a disposizione dei Clienti una significativa esperienza nel settore della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (‘Decreto 231’), prestando la propria consulenza per tutte le attività concernenti la predisposizione, l’adozione e l’implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (‘Modelli’) previsti dal Decreto 231.

Il nostro Studio fornisce il proprio supporto legale, in particolare, sia nella fase di risk assessment, volta all’analisi ed all’eventuale adeguamento del sistema di controllo preventivo interno e dei protocolli connessi (ad es., procedure aziendali, procure e deleghe, struttura organizzativa), sia nella successiva fase di redazione ed approvazione dei documenti che compendiano il Modello, incluso il relativo documento riepilogativo, il Codice Etico, il Sistema Disciplinare.

Assistiamo i Clienti anche nella fase di attuazione del Modello, fornendo il proprio supporto nell’implementazione delle attività di informazione e formazione sul Modello. Per quanto attiene l’informazione, è fornito il necessario supporto anche nella creazione di una specifica sezione all’interno del sito internet e della intranet del Cliente dedicata al Modello, all’interno della quale sono pubblicati tutti i documenti connessi al Modello, quali Codice Etico, Sistema Disciplinare e Procedure rilevanti. Per quanto riguarda la formazione, il nostro Studio progetta e realizza attività di training sul Modello e sui Protocolli connessi, sia con modalità e-learning che con formazione in aula mediante la partecipazione di un professionista del nostro Studio quale docente. In entrambi i casi, il nostro Studio fornisce il materiale formativo ed i questionari di verifica anche in lingua inglese per il personale non italiano.

Abbiamo inoltre considerevole esperienza nel supporto agli Organismi di Vigilanza previsti dal Decreto 231, al fine di consentire l’efficace ed efficiente svolgimento dei compiti ad essi assegnati dal Modello. Sotto tale aspetto è rivolta particolare attenzione alla predisposizione del Piano di Monitoraggio e dei Piani di Comunicazione e Formazione, alla formalizzazione delle attività di auditing, alla valutazione delle segnalazioni pervenute all’Organismo di Vigilanza, nonché alla verbalizzazione delle riunioni di tale Organismo.

L’attività di supporto del nostro Studio trova il proprio completamento in sede processuale, grazie all’assistenza continua e professionale nei procedimenti aventi ad oggetto la responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del Decreto 231.