OfficineLegali assiste regolarmente società e gruppi italiani ed internazionali, fondi di investimento e di private equity, enti pubblici e privati in ogni questione di diritto societario. Il nostro Studio si occupa regolarmente della costituzione di società, joint ventures, consorzi, associazioni temporanee di imprese, nella negoziazione e redazione di patti parasociali nonché di altri accordi o patti con e tra i soci, e di ogni aspetto della vita societaria mediante la redazione e la negoziazione di statuti e contratti e l’assistenza alle attività di azionisti ed amministratori, inclusa la predisposizione della rilevante documentazione societaria.

Il nostro Studio ha sviluppato una specifica competenza con riferimento ad operazioni societarie di fusione, scissione ed acquisizione, anche tramite trasferimento di azioni o quote, aziende o rami di esse o, ancora, assets aziendali, coordinando in tali contesti lo svolgimento di attività di due diligence e assistendo i propri Clienti, sia acquirenti che venditori, anche relativamente agli aspetti fiscali e finanziari dell’operazione, negoziando e predisponendo altresì la relativa documentazione contrattuale.

Il nostro Studio è specializzato in operazioni di emissione di obbligazioni ed altri strumenti finanziari e rappresentativi del capitale, liquidazione ed altre ipotesi di scioglimento di società ed altri enti.

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza relativamente a tutti i profili connessi alla corporate governance, dagli assetti di amministrazione e controllo alle attività degli organi amministrativi ed assembleari. I nostri avvocati offrono regolarmente consulenza a tali organi su diritti, poteri, doveri e responsabilità all’interno ed all’esterno delle società medesime.

Il nostro Studio ha sviluppato servizi legali specialistici per consentire alle imprese di adeguare strutture e strategie societarie alle ultime riforme normative, ivi inclusa l’ assistenza ai Clienti per la redazione dei modelli organizzativi e di gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001, connessi alla responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle società dai rappresentanti dell’impresa o dalle persone sottoposte alla loro vigilanza.

OfficineLegali ha poi una vasta esperienza in materia di consulenza nelle procedure di privatizzazione e di conseguente riassetto delle politiche regolatorie, avendo svolto il ruolo di advisor per enti ed istituzioni nazionali con riferimento alla dismissione di proprietà ed assets pubblici.

Il nostro Studio ha inoltre sviluppato una specifica competenza nella costituzione, d’intesa con le Autorità Pubbliche, di società a capitale misto (con partecipazioni pubbliche di minoranza o maggioranza) per la gestione di servizi pubblici essenziali.