Le aziende vinicole hanno molte delle esigenze legali di qualsiasi azienda ma noi siamo in grado di riconoscere e consigliare su questioni legali che riguardano specificatamente le aziende vinicole e l’industria del vino. Comprendiamo i complessi ostacoli giuridici e normativi che riguardano l’industria del vino e siamo vocati alla continua crescita e successo dei nostri clienti.

Possiamo consigliare i proprietari di vigneti e cantine in tutti gli aspetti della legge sul vino, comprese le acquisizioni di vigneti e aziende vinicole; pianificazione territoriale, contratti di acquisto di uva e contratti di locazione di vigneti; normativa italiana, comunitaria ed internazionale; accordi di distribuzione ed esportazione; protezione della proprietà intellettuale e pianificazione patrimoniale per proprietari di vigneti e cantine.

Siamo in grado di assistere i clienti nell’avviamento e nel finanziamento di aziende vinicole, nonché di fornire assistenza continua man mano che le loro attività si sviluppano. L’industria del vino tocca questioni legali che vanno dal diritto commerciale all’affitto di terreni al diritto del lavoro. Il nostro team di esperti in diritto vitivinicolo ha la vasta esperienza per affrontare tutte le questioni legali che un cliente dell’industria vinicola potrebbe incontrare sia che si tratti di negoziare e redigere un contratto, sia che si tratti di comparire in tribunale.

Abbiamo una particolare passione per il lavoro con aziende a conduzione familiare o cantine sociali. Siamo tuttavia in grado di affrontare anche questioni più complesse grazie al lavoro in team con altri studi e professionisti.

Aree di competenza: – Acquisizioni strategiche, cessioni, fusioni, vendite di beni ed azioni, investimenti in aziende vinicole; – Formazione aziendale, regolarità delle operazioni di cantina , contratti per il commercio dell’uva e del vino, contratti di locazione di vigneti e gestione dell’azienda; – Pubblicità e marketing, compresa la negoziazione e la stesura di contratti di sponsorizzazione, posizionamento di prodotti e social media, verifica e revisione della conformità pubblicitaria; – Gestione di portafogli di marchi commerciali per clienti di vini nazionali e d internazionali, compresa l’assistenza in materia di tutela dei marchi; – Pianificazione fiscale; – Pianificazione immobiliare e pianificazione della successione aziendale per vigneti e cantine familiari.