25/03/2020 – Webinar – Smartworking per la PA. Creare un firewall umano
L’ingegneria sociale (social engineering), l’arte di manipolare le persone allo scopo di ottenere informazioni, è una minaccia ai sistemi informativi ancora sottovalutata.
Utilizza le stesse tecniche di un attacco informatico, ma l’obiettivo non è un apparato tecnologico ma una persona in carne ed ossa come te.
In questo momento in cui sei stato letteralmente gettato nell’era digitale ed obbligato ad organizzarti per lavorare da casa, le tecniche dello human hacking sono in parte da rivedere, calandole sulla realtà che ti circonda: la tua famiglia, chi è in casa con te in questi giorni e condivide il tuo nuovo spazio di lavoro.
Come abbiamo già discusso nel webinar del 17/03, la protezione e la sicurezza del dato (tuo come dipendente e del tuo cittadino) deve essere garantita anche in tempi di emergenza.
Ti consiglio la sua visione propedeutica.
Lo puoi trovare qui: https://youtu.be/8toToIwtFCY
Maneggiare distrattamente gli strumenti in tuo possesso (fuori dal tuo habitat lavorativo) può aprire le porte a malintenzionati digitali, con gravi ripercussioni per te e la tua amministrazione.
Relatori:
Avv. Massimo Ramello
Andrea Marella